Scusa mi lanci il kite? si, ok, lascia...11/12/2014
... è questa che vedete la ragione dell'esistenza del metodo S-MART nel lancio del kite.
Purtroppo sempre più praticanti, badare, non solo principianti, sono esposti al rischio di un lancio non sicuro, per quanto l'assistente possa fare bene il suo "lavoro". LA SENTENZA:
Ricorda che ogni kiter che si rispetti sa che il thumbs-up, il pollice all'insù è il segnale internazionale per l'ok al lancio.
Considera, anche, dall'origine del kiteboarding ad oggi tante tecniche e dettagli si sono evoluti in modo che la sicurezza sia sempre maggiore. Tra queste novità ci sono: a) che la procedura corretta richiede che il primo a dare l'OK è il pilota, che lo darà dopo aver controllato dalla sua parte che tutto è "a posto" (linee non incociate sulla barra, leash collegato, finger inserito ecc ecc, a quel punto l'assistente al lancio provvederà a check dal suo lato e cioè che: non ci siano briglie impigliate, che una rapida analisi del ripstop non evidenzi strappi o anomalie, che le linee siano TUTTE collegate (...), che la pressione dei bladder della LE al tatto e degli struts per lo meno a vista siano "a posto" e dà il suo OK. b) Benché molti pensino il contrario, il kite deve essere lanciato leggermente all'interno della finestra di volo. Questo eviterà che possa facilmente innescarsi un pericoloso backstall durante il lancio. Il kite, in sostanza, dovrà spingere la mano dell'assistente che lo tiene staccato da terra, dalla LE, verso sopravento, ma ciò consentendo all'assistente di poterlo governare senza rischiare addirittura di essere spostato all'indietro. c) controlla sempre il trim corretto del kite PRIMA di partire, ti eviterà figuracce come quella sopra. Un prossimo articolo esaminerà l'argomento "trim perfetto". Non perdertelo!
Hai dritte a riguardo? che avresti fatto tu?
Scrivilo nei commenti qua sotto ed aiuterai altri ad evitare spiacevoli problemi... Articolo revisionato in data: 2015-Apr-10
|
Categorie
All
Kiters Italiani VerificatiDetti anche Very Italian Kiters, registrati per sconti, viaggi e novità... |